Itlas - ArredoLegno Foggia

Itlas

Itlas

Nel 1988 Patrizio Dei Tos, in società con il padre Lino, acquisisce la segheria Zarpellon di Cordignano. Nasce ITLAS, acronimo di Ital parchetti Labor Legno Segati. ITLAS è un’azienda con sede legale e produttiva a Cordignano, in provincia di Treviso, leader italiana nella produzione di pavimenti prefiniti in legno.

Filosofia

ITLAS nasce da una scelta molto chiara, per sé e per il consumatore finale: un progetto ecocompatibile di totale garanzia. Chi sceglie i pavimenti ITLAS ha la certezza di essersi ritagliato una posizione attiva nella salvaguardia ambientale.

Politica Ambientale

Amore e passione per la materia prima sono i capisaldi in casa ITLAS, dove “legno” è sinonimo di natura e rispetto per l’ambiente. L’azienda veneta fonda la sua attività sulla Green Attitude, a partire dalla ricerca di una materia prima rigidamente controllata: il legno utilizzato, infatti, proviene da foreste gestite in modo corretto e responsabile, priorità dimostrata dalle certificazioni PEFC™ (Programme for Endorsement of Forest Certification) e FSC® (Forest Stewardship Council),che garantiscono la gestione forestale sostenibile. Ulteriore dimostrazione è la scelta di fonti di energia rinnovabili per la realizzazione dei prodotti ITLAS, grazie all’ impianto fotovoltaico, che consente di ridurre circa il 45% delle emissioni di CO2 (equivalente e di oltre il 55% delle emissioni di sostanze che danneggiano lo strato di ozono). Non solo attenzione all’ambiente, ma anche continua cura alla salute dell’uomo. A testimonianza di ciò, in questi anni è stato adottato un ciclo di verniciatura a base d’acqua per ridurre la presenza di solventi sintetici pericolosi per l’ambiente. I prodotti complementari utilizzati, come le colle viniliche, garantiscono la salute del consumatore e degli operatori della produzione. I pavimenti sono trattati con cere e oli naturali, oppure con vernici a base d’acqua. Il prodotto è sottoposto a severi controlli riguardo le emissioni di formaldeide, tanto sulle materie prime che sul prodotto finito. I bassissimi livelli di formaldeide sono garantiti sia dalla certificazione in Classe A+ del French VOC Label, sia dall’utilizzo di pannelli certificati CARB per la produzione di tutti i pavimenti e i rivestimenti in legno. 

Impegno sociale

Itlas, da diversi anni, fiancheggia le attività sociali della Fondazione Umberto Veronesi, nata nel 2003 allo scopo di sostenere la ricerca scientifica attraverso l’erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori e il sostegno a progetti di altissimo profilo. Ne sono promotori scienziati – tra i quali ben sei premi Nobel che ne costituiscono il Comitato d’Onore – il cui operato è riconosciuto a livello internazionale. Al contempo, la Fondazione è attiva nell’ambito della divulgazione scientifica, affinché i risultati e le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti, attraverso grandi conferenze con relatori internazionali, progetti per le scuole, campagne di sensibilizzazione e pubblicazioni. Progettualità,concretezza, passione e impegno costante: queste le “parole d’ordine” che contribuiscono a “produrre” un bene più alto, ovvero la salute e il benessere per gli altri.

Solo prodotti fatti in Italia

Tutti i pavimenti ITLAS sono certificati “100% Made in Italy” dall’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani: pavimenti in legno fabbricati interamente in Italia, costruiti con materiali naturali di qualità e di prima scelta, realizzati con modelli esclusivi dell’azienda e adottando le lavorazioni artigianali tradizionali tipiche italiane. 

ITLAS Care

I  pavimenti in legno ITLAS vengono trattati con una speciale finitura protettiva igienizzante ad ampio spettro, capace di difendere la superficie da microbi e agenti patogeni, oltre che di proteggere la salute del consumatore finale. 

Formaldeide

I valori di formaldeide dei parquet ITLAS rispettano le norme più restrittive a livello internazionale. Tutti i prodotti sono in Classe A+ della certificazione French VOC Label e i pannelli utilizzati per il multistrato sono certificati CARB.

Qualità brevettata

I listoni a tre strati ITLAS per pavimenti, controsoffitti e rivestimenti sono brevettati come invenzione industriale. Tutti i pavimenti Itlas sono progettati secondo tecniche artigianali e realizzati con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e protetti dalla contraffazione grazie alla registrazione del marchio.

Finiture a base d’acqua

Le  tavole in legno ITLAS vengono trattate superficialmente con cere e oli naturali oppure con vernici a base d’acqua che contengono bassi livelli di VOC (sostanze organiche volatili) a tutela della salute dei lavoratori e del consumatore finale.

Vuoi scoprire di più?

Ricevi maggiori informazioni su questo prodotto. Clicca sui pulsante sotto