Cerca
Close this search box.

Studio Minenna Ortodonzia

Lo studio Minenna Ortodonzia, inserito all’ interno di un generoso edificio a blocco con corte interna nel pieno centro della città di Foggia, nasce dalla grande passione e tenacia della Dott.ssa Alessandra Minenna di realizzare un esclusivo studio ortodontico a bassa invasività, punto di riferimento privilegiato per i bambini e i ragazzi, dall’età pediatrica a quella adolescenziale.

Processo Creativo

Su progetto dello studio di architettura CORFONE+PARTNERS, che ha disegnato in maniera sartoriale ed integrata l’ interior design dell’ immobile, abbiamo realizzato gli arredi su misura ed, inoltre, fornito e posato parquet, infissi e porte interne.

 

Il parquet è dell’ azienda Triveneta Parchetti. Si tratta di un pavimento in legno di Rovere prefinito, che abbiamo utilizzato anche per la realizzazione della boiserie dietro al bancone  reception. Il rovere, albero appartenente alla famiglia delle querce, è un legno denso, forte e durevole. Piacevole al tatto, si caratterizza per la sua venatura rigata e fiammata, con leggere variazioni che esaltano le sue sfumature ambrate, dalle nuances naturali del biondo e del castano. Le tavole di questo rovere, da 15 cm di larghezza, presentano nodini fino ad un massimo di 3 mm.

 

Sempre nell’area Front – Office, è stata posizionata la panca modello DNA made by True Design.

Ispirata dalle forme dinamiche della biogenetica, la panca modulare DNA consiste in un singolo elemento in compensato di legno curvato (scocca in multistrato di faggio con spessore mm 18 e finitura in rovere) assemblato specularmente grazie al sistema di unione di ciascun elemento con piastra sagomata in acciaio. La panca DNA True Design rappresenta un avvolgente elemento d’arredo dalla particolare forma ad elica, ad ogni passo della quale corrisponde una seduta opportunamente separata dalle altre.

 

Gli arredi, laccati in diversi RAL, sono stati realizzati sfruttando ogni centimetro di spazio disponibile e sono cuciti addosso alle esigenze dei committenti.

 

Le porte interne fanno parte della collezione Seven di Door Arreda, la vasta gamma delle porte in vetro con cornice in alluminio. Assolutamente su misura, tutte da realizzare secondo le esigenze tecniche ed estetiche, sono porte interne con chiusura a battente o scorrevole, anche filo muro. La porta interna Seven Shine dello studio presenta il profilo dell’anta bianco, finitura del vetro satin white ed apertura scorrevole interna.

 

Gli infissi appartengono alla linea CAVALIERE dell’ azienda I Nobili, infissi che garantiscono buone performance in termini di isolamento termico ed acustico, con un significativo risparmio energetico, riducendo, così, i livelli di inquinamento, grazie anche alla riciclabilità dei materiali usati. Il PVC – polivinilcloruro –, infatti, è un prodotto di sintesi e le principali materie prime di cui è composto sono il salgemma (sale comune) ed il petrolio, il cui contenuto, rispetto ad altri prodotti delle materie plastiche, è più basso. Il PVC non contiene additivi plastificanti e non rilascia alcun metallo pesante.

Risultato

Il risultato? Una struttura con spazialità non solo modellate in base alle richieste ed agli obiettivi della committenza, ma uno studio odontoiatrico d’eccellenza progettato sulle esigenze dei pazienti.

Nello studio Minenna Ortodonzia, la realizzazione degli ambienti clinici e del personale è rigorosa (fondata sui concetti di pulizia ed essenzialità) e caratterizzata da un’assenza di cromatismi, a favore di uno stile nelle pareti total-white. Unici punti di colore, infatti, si localizzano all’interno delle due sale operative, dove la scelta degli arredi e delle finiture si combina perfettamente con il pellame delle due poltrone odontoiatriche.

Gli ambienti extra clinici raccontano atmosfere familiari costruite sulle molteplici sfumature del turchese.

Il parquet color miele fa da base ad arredi selezionati e disegnati su misura per restituire una location rilassata, che, però, non rinuncia al design d’autore.

Il bancone reception ad isola in legno laccato impreziosisce la sala d’attesa, facendo da contrappunto al controsoffitto in cartongesso;  tagli poligonali ed elementi luminosi sulla volta regalano scenografie in grado di accogliere, in maniera sempre diversa, i pazienti dello studio.

Vuoi richiedere un preventivo gratuito e senza impegno?

Stores