Cerca
Close this search box.

Come sarà la casa del 2023? Ecco le tendenze!

Come negli ultimi anni, la casa del 2023 resta una casa in cui l’attenzione al comfort, all’accoglienza, agli spazi ed ai dettagli continua a giocare un ruolo fondamentale.Nuovi trend si affermano e altri si riconfermano.

Ma quali sono le tendenze del mondo casa 2023?

MUST HAVE: Carta da Parati

L’ elemento indispensabile nella casa del 2023 è la carta da parati, capace di ridisegnare la percezione di un ambiente, rendendolo unico, originale e ricco di personalità.

Tra gli stili di tendenza del 2023 ci sono i paesaggi, magari in stile monocromatico, l’art deco, quindi sulle fantasie ripetute con motivi geometrici ed eleganti e,senza ombra di dubbio, la natura e le foglie, in stile jungle.

Cambia anche l’area della casa in cui viene applicata: oltre alla parete dietro-letto nelle camere, si spinge per utilizzarle anche in cucina e in bagno (addirittura in doccia!!). Questo grazie all’introduzione di nuove tecnologie impermeabilizzanti, come accade per la collezione WET SYSTEM di Wall&Decò.

Fonte: Wall&Decò

I Materiali

Marmo, metallo e vetro: questi i materiali protagonisti della casa del 2023… e, se combinati, ancor meglio! L’ accostamento di materiali diversi si rivela una scelta vincente e dona movimento e un’esplosione di armonia. Una combinazione raffinata da impiegare in tutti gli ambienti, dalla zona living alla camera da letto, dai bagni alla zona home office.

Le Forme

Diciamo “addio” agli spigoli perché nella casa del 2023 i complementi d’arredo sono caratterizzati da linee morbide, sinuose e naturali. Un trend che non riguarda solo i piccoli accessori, ma anche gli arredi più importanti, come divani e tavoli. Il divano diventa protagonista dello spazio, da collocare addirittura al centro della stanza, e mira ad essere, così come le sedie e le poltrone, un’opera che accoglie, coccola ed avvolge. Ugualmente i tavolini del salotto ed i tavoli da pranzo presentano forme non proprio regolari, ma sempre più curvilinee e quasi del tutto senza spigoli.

Fonte: Treci Salotti

I Colori

Nella casa del 2023 all’energia delle tinte vitaminiche degli arredi e complementi viene accostato il senso di benessere dei colori terrosi e morbidi della natura: le sfumature calde si mescolano alle nuances pastello raffinate.

  • Crema, beige, tortora, avorio, cammello, grigio, moka per ricreare atmosfere rilassanti;
  • Corallo e ruggine con tocchi di blu, rosa e porpora (come il Patone 2023 Viva Magenta, di cui parliamo nel nostro articolo “Tutti pazzi per Viva Magenta!”) per ritrovare ottimismo ed energia;
  • Acquamarina, viola e lavanda, carta da zucchero e giallo pallido per favorire il benessere abitativo;
  • Terracotta, nocciola, terra arsa, senape, ocra e verde bosco per rievocare la natura.

Palette glamour ma equilibrate, che giocano sui contrasti senza mai eccedere.

Stile Hi-Tech

Le case del 2023, al passo con l’evoluzione del mondo tecnologico, sono in stile Hi-Tech: domotiche, sempre più smart, intelligenti e connesse. L’ arredamento Hi-Tech non solo contribuisce al comfort abitativo e minimizza i consumi energetici, ma risulta elegante e contemporaneo, caratterizzato prevalentemente dalle finiture laccate lucide di colori neutri come bianco, nero e grigio e con decorazioni minime.

Un esempio di questo trend è rappresentato dalla porta blindata Hybri 4.0 di Dierre, dal design minimal, tecnologica e sicura. Tra i tanti sistemi di apertura previsti, spicca la modalità ibrida, che prevede un utilizzo sia meccanico sia elettronico della serratura, tramite una Key Card o il Key Control, il tutto controllato tramite un app sullo smartphone. A questi si possono aggiungere anche il lettore biometrico di impronte digitali e il tastierino numerico.

Se volete dare forma ad uno di questi trend del 2023 o ad uno tutto vostro, siamo a vostra completa disposizione!

In breve
Articoli recenti

Stores